Makeup pelle impura: la base perfetta

Una pelle levigata e uniforme è il requisito fondamentale per creare un makeup perfetto, ma come fare se abbiamo la cute grassa, una grana irregolare e piena di imperfezioni? C’è un prodotto che può darci una gran mano: è il primer viso opacizzante, un alleato prezioso soprattutto per chi ha la pelle mista o grassa. Complemento indispensabile per una base trucco duratura, va applicato prima del fondotinta, con movimenti lievi e veloci, subito dopo aver steso la crema idratante. Il suo scopo è opacizzare la pelle, assorbire l’eccesso di sebo e aumentare la tenuta del trucco.

Lascia il viso liscio e levigato ed è merito dei siliconi che contiene: attenzione, però, proprio per questo non va usato troppo spesso e in maniera eccessiva, perché i siliconi tendono a ostruire i pori. Meglio riservare l’uso del primer viso opacizzante alle occasioni speciali, limitandosi alle parti che lo necessitano: la zona T del viso (fronte, naso e mento, che presentano più lucidità e pori dilatati).

Un ultimo accorgimento: il primer viso opacizzante è perfetto per chi ha una carnagione chiara, per le donne bionde o rosse con la pelle chiara. Da evitare, invece, sulle carnagioni abbronzate e olivastre, a meno che la responsabile del reparto cosmetico non riesca a scovare una tonalità adatta, studiata specificatamente per le pelli più scure.

Autore

Articoli correlati